Saldo IMU scadenza dicembre 2020
Pubblicato venerdì, 11 Dicembre 2020Entro il 16 dicembre i proprietari di prima casa di lusso e di seconda casa dovranno versare il saldo Imu 2020. Non tutti saranno chiamati a pagare, perché le categorie più colpite dall’emergenza covid saranno esentati dal pagamento della seconda rata Imu. Di seguito una semplice e utile guida per districarsi tra scadenze e proroghe.
Imu 2020 e Tasi
Dopo alcuni anni la Tasi è stata abolita come tassa autonoma e inglobata nella nuova IMU 2020 che comprenderà entrambe vecchia IMU e TASI
L’acconto era da versare entro il 16 giugno 2020, mentre il saldo va versato entro il 16 dicembre 2020.
Chi dovrà quindi pagare al nuova IMU?
La nuova IMU la dovranno pagare tutti i proprietari di immobili di lusso, anche se si tratta di prima casa e tutti gli altri immobili non assimilati a prima casa in primis le seconde case.
I comuni possono stabilire agevolazioni in vari casi ad esempio persone anziane, disabili o immobili offerti in comodato d’uso gratuito a familiari con riduzione fino al 50%.
Per approfondimenti proponiamo la lettura di questa pagina sul sito del MEF (Ministero Economia e Finanze) dove è possibile fare il calcolo dell’IMU 2020, scegliendo la regione e il comune dove è ubicato l’immobile.